
Come scegliere gli obiettivi giusti per la tua videocamera
Gli odierni obiettivi compatti ad alto rapporto di zoom per le fotocamere digitali sono stati creati grazie alla scienza avanzata del design, alla tecnologia innovativa e alla tecnica di produzione, e anche all’incorporazione di elementi asferici. Gli obiettivi asferici sono più leggeri delle loro controparti sferiche, per cui sono facili da maneggiare e vengono utilizzati per tutti i tipi di obiettivi. Inoltre, gli obiettivi cosiddetti asferici sono anche in grado di mantenere parte della qualità dell’immagine della pellicola fotografica, mentre migliorano la chiarezza e la risoluzione. Sono fatti di plastica, policarbonato o anche vetro, e sono estremamente resistenti.
Il design delle lenti anamorfiche è tale che la lunghezza focale si accorcia quando l’immagine viene compressa in dimensioni. Di conseguenza, l’intera immagine viene compressa in modo tale che il rapporto degli elementi ottici viene alterato, con conseguente rapporto d’aspetto chiamato anamorfico. Queste lenti possono essere facilmente utilizzate per creare filmati con profondità di campo ridotta, perché la lente si concentra sulla parte più vicina della scena, rendendo le altre parti dove gli altri elementi si sfocano. Si tratta di lenti per videocamere che sono caratterizzate sicuramente da un buon livello di qualità e inoltre permettono di realizzare dei filmati e di scattare delle fotografie con una buona profondità di campo, in modo tale quindi che il suo livello di qualità sia maggiore anche la nitidezza dei colori sia notevole. Quando si utilizza questo tipo di lenti per fotocamere digitali, è possibile far apparire l’intero oggetto più vicino inclinando la fotocamera, e questo aiuta a creare un effetto più morbido. La profondità di campo in una lente anamorfica viene manipolata automaticamente in modo tale che viene lavorato su come cambia la lunghezza focale.
Tuttavia, uno dei problemi principali degli obiettivi anamorfici riguarda il fatto che tendono ad essere molto costosi rispetto agli obiettivi normali. Pertanto, a meno che tu non abbia un budget molto ristretto, talvolta potrebbe non essere possibile acquistare questi obiettivi. Pertanto, se sei disposto a comprare un obiettivo anamorfico, l’opzione migliore sarebbe quella di fare uso di alcuni degli obiettivi realizzati da Nikon. I migliori obiettivi anamorfici di Nikon sono dotati di un Nikon Lens Strap. Questo è un tipo di montaggio dell’obiettivo che permette di fissare facilmente l’obiettivo sul corpo macchina. Così, saresti in grado di fare uso di questo tipo di obiettivi anche quando non stai utilizzano una fotocamera digitale o una videocamera.
Desideri approfondire l’argomento? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Migliori lenti per fotografare i dettagli: quali scegliere? Prodotti migliori e consigli