Convegno

Il catasto regionale degli impianti termici:
il ruolo della regione e delle autorità competenti.
Verso il nuovo regolamento regionale

Palermo, 18 dicembre 2014
Camera di Commercio
Via Emerico Amari 11
2° piano, Sala Terrasi

 
Nel vigente quadro normativo nazionale, gli impianti termici sono soggetti ad un quadro complesso di disposizioni attinenti il risparmio energetico, la tutela dell'ambiente e la sicurezza dei cittadini.

Il DPR 74/13 in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici detta le regole che le regioni, le autorità competenti, i manutentori di impianti termici e i cittadini devono rispettare.

Nello specifico, l’art. 10 del citato DPR 74/2013, introduce l’obbligo per i titolari/responsabili degli impianti termici, per il tramite dei manutentori regolarmente iscritti nell'elenco dei soggetti abilitati, della registrazione degli impianti, già esistenti e di nuova installazione, al Catasto Regionale.

In Sicilia, il Catasto degli Impianti Termici (CITE) è stato istituito con D.D.G. del Dipartimento dell’Energia dell’1 marzo 2012, n. 71 e dalla scorsa estate, il Catasto è anche on line.

Nell’ambito delle iniziative di informazione promosse dal Dipartimento Energia, il convegno proposto si caratterizza per l’intervento dei funzionari di Finlombarda che parleranno dell’esperienza del Catasto Unico Regionale Impianti Termici della Lombardia, come strumento di amministrazione e di governance dei processi tecnici ed amministrativi riguardanti le attività di controllo, verifica e monitoraggio degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici civili.

Gli interventi in programma favoriranno il confronto con le associazioni di categoria regionali e saranno volti a costruire una sinergia tra PA e imprese attraverso il più ampio sistema di servizi on line offerti dal Dipartimento Energia.

 

Consulta il programma completo del convegno

Scarica le presentazioni
Dott. Santacolomba
Dott.ssa Ghidorzi
Ing. Lo Giudice

 

help desk