OPEN DATA

Con il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) ed il Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e le modifiche all'articolo 52 del CAD, l’Italia si è dotata di una normativa all’avanguardia relativamente alle modalità di gestione e accesso ai dati pubblici.

DESCRIZIONE
Con open data, dati aperti, si denomina la prassi virtuosa che prevede che alcune tipologie di dati in possesso delle PA siano liberamente accessibili a tutti, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione.

Il Portale Siciliano dell’energia, in linea con le indirizzi e gli obiettivi contenuti nella normativa suddetta, mette a disposizione degli utenti, senza restrizioni, Dataset utili per le attività di sviluppo, programmazione, progettazione nei settori degli impianti termici, degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, della determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici.

Alla pagina Impianti termici sono resi disponibili i dataset relativi agli impianti termici, con informazioni sulla potenza installata e dati classificati per Regione, Comune, Provincia.

Alla pagina Impianti FER sono resi disponibili i dati relativi agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, con informazioni sulla potenza installata e l’energia producibile.

Alla pagina Prestazioni Energetiche Fabbricati sono resi disponibili i dati sulle prestazioni energetiche dei fabbricati, classificati per comune e tipologia di utilizzo.

help desk