Strumenti

In questa sezione del Portale sono resi disponibili strumenti che supportano l’utente nella realizzazione di attività per la determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici, per la redazione di bilanci energetici per gli enti locali, per l’utilizzo di dati e di cartografie resi disponibili da parte della amministrazione regionale.


CERTIFICAZIONE ENERGETICA
In tema di CERTIFICAZIONE ENERGETICA si fornisce l’applicativo DOCET che è uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti. Il software è aggiornato secondo la metodologia di calcolo semplificata, riportata all'interno delle norme tecniche UNI TS 11300.  DOCET nasce dalla ricerca di approcci semplificati per facilitare l’inserimento dei dati da parte di utenti anche senza specifiche competenze, definendo un’interfaccia che consente di qualificare dal punto di vista energetico edifici esistenti, in modo semplice e riproducibile. Lo strumento si contraddistingue per l’elevata semplificazione dei dati in input e la riproducibilità delle analisi.


BILANCIO ENERGETICO
Relativamente al BILANCIO ENERGETICO, lo strumento reso disponibile è un applicativo Excel, costituito da più fogli di lavoro, che consente di ordinare coerentemente i dati di consumi di energia nell’ambito del Comune, classificandoli per tipologia di fonte energetica, di vettore, di utilizzo.


OPEN DATA
Nella pagina OPEN DATA vengono resi liberamente accessibili a tutti alcune tipologie di dati in possesso della PA, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione.


CARTOGRAFIE
Nella pagina CARTOGRAFIE viene fornita la rappresentazione cartografica delle tematiche relative all'energia in possesso dell’Amministrazione regionale e di altre PA.

E’ utile sottolineare che questa sezione è evolutiva e via via che si renderanno disponibili nuovi dati, mappe, strumenti di infografica, questi, saranno, nel rispetto della normativa, messi a disposizione degli utenti e dei tecnici che potranno scaricarli ed usarli liberamente secondo  le linee guida open data.

help desk