Lavasciuga, questione di…misura

Quanto spazio può occupare una lavasciuga? Come vedremo esistono misure standard, che però non escludono eccezioni sia in eccesso che in difetto. Partiamo dalla classica lavasciuga, che prevede una larghezza ‘tipo’ fra 55 e 60 centimetri, mentre l’altezza standard è di 85 centimetri. Come dicevamo, però, non sono misure assolute, anche perché il mercato per andare incontro alla domanda di chi ha poco spazio o, al contrario, cerca modelli di taglia forte propone apparecchi di misure ‘slim’ o ‘large’ che sforano dai parametri standard. Anche lo spessore è variabile, per adattarsi a contesti più o meno spaziosi.

Ad esempio, abbiamo lavasciuga con una profondità di appena 40 cm a fronte di altre che possono arrivare a 70 cm. Prima di acquistare un nuovo modello bisogna prendere le misure precise dello spazio dedicato lasciando anche dei margini a lato e sul retro per poter consentire l’allaccio alle tubature dell’impianto idrico o alle prese elettriche, altrimenti si avrà come risultato una sporgenza dalla linea dei moduli di arredo della cucina, come un pugno in un occhio sul piano estetico. Nella scelta delle misure di una lavasciuga serve stabilire prima la portata del tamburo, che in questo tipo di apparecchio ha doppia valenza in quanto deve supportare il ciclo di lavaggio prima e di asciugatura poi.

Per chi non lo sapesse il carico di biancheria destinato al lavaggio dovrà essere ridimensionato per l’asciugatura, se non addirittura ‘spalmato’ in due cicli distinti. Questo perché ogni lavasciuga supporta in fase di lavaggio un quantitativo di biancheria maggiore di quanta possa essere asciugata con la stessa macchina. L’acquisto dovrà tener conto anche della frequenza d’uso dell’elettrodomestico e dei volumi da destinare al cestello. Se si preferisce accumulare la biancheria da lavare settimanalmente si dovrà cercare un modello dal tamburo più grande con una maggiore capacità di lavaggio e successiva asciugatura. In una lavasciuga si passa da una capacità di 5 chili, quanto basta per lavare una quindicina di camicie di cotone, a una capienza di 12 chili che potrebbe supportarne una quarantina, a metà strada si piazzano le lavasciuga di media portata  (8 kg) che soddisfano una famiglia di 3, 4 persone. Se volete saperne di più troverete tutte le risposte nelle FAQ sulle lavasciuga.